lunedì 23 aprile 2012

Presentata al Porto di Roma la Statua di San Francesco da Paola


L'opera in bronzo è stata donata dall'Associazione "Brutium - I calabresi nel Mondo", che ha organizzato l'evento sotto l'egida della Presidente Gemma Gesualdi, figlia di Giuseppe Gesualdi, fondatore di Brutium. Presente il sindaco Alemanno

E' stata presentata ieri mattina, presso il porto turistico di Roma a Ostia, la Statua in onore di San Francesco da Paola, realizzata in bronzo dall'artista Vittorio Gentile. 

La Statua è stata donata dall'Associazione "Brutium - I calabresi nel Mondo", che ha organizzato l'evento sotto l'egida dellaPresidente Gemma Gesualdi, figlia di Giuseppe Gesualdi, fondatore di Brutium. 

Alla solenne cerimonia, celebrata da Padre Marinelli, hanno partecipato centinaia di calabresi provenienti dall'Italia intera e dal mondo, tutti devoti del Santo protettore della gente di mare. 
 
A scoprire la statua, velata da un drappo cucito con passione da una sarta calabrese, l'on. Alfredo Antoniozzi, presidente del Comitato promotore dell'evento di presentazione, l'on. Antionio Tajani Vice Commissario del parlamento Europeo, l'assessore con delega al Litorale di Roma Capitale, Davide Bordoni, il presidente del XIII municipio di Roma Capitale Giacomo Vizzani, il sindaco di Paola Roberto Perrotta, la dott.ssa AntonellaFreno, delegata del Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. La Statua poi è stata benedetta da Padre Marinelli. 

Grande commozione tra i presenti anche per la Preghiera della gente di mare al Santo Patrono, letta da SaverioVallone, come anche per la deposizione dei fiori da parte dei pescatori di Ostia, arrivati nel Porto via mare per onorare San Francesco da Paola.
 
Il sindaco Alemanno ha dichiarato: "La Statua è un elemento prezioso che arricchisce ancora di più il Porto di Roma, sul quale vogliamo investire ancora. La Comunità calabrese a Roma è una delle più ampie in Italia e rappresenta una risorsa importantissima per la nostra città, per la tenacità e la grande voglia di fare è un esempio per tutti".
La Presidente di Brutium, Gemma Gesualdi, nel ringraziare tutti coloro hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, ha aggiunto: "Per me è una giornata memorabile sia per il ricordo che dovevamo a mio padre ma anche come occasione di una manifestazione che ha unito i cuori di tutti gli intervenuti".

FONTE: ostiatv.it

Nessun commento:

Posta un commento