sabato 31 maggio 2014

Immigrazione, soccorsi e trasferiti in Sicilia circa 3.300 profughi

Immigrazione, soccorsi e trasferiti in Sicilia circa 3.300 profughi

Un vero e proprio esodo verso le coste dell'isola. Impegnate le navi della Marina militare nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum. Salvini: "Basta Mare Nostrum, basta morti"

Afflusso inarrestabile sulle coste siciliane. Sono circa 3.300 gli immigrati soccorsi e trasferiti in Sicilia, secondo quanto riferisce la Marina militare.  Nel dettaglio, il rimorchiatore Asso 25 ha soccorso circa 1.300 immigrati e un motopesca al largo di Marina di Ragusa ha tratto in salvo 250 persone. L'Asso ha fatto poi rotta su Pozzallo scortato da nave "Libra" della Marina militare che trasporta altre 450 persone soccorse ieri nel Canale di Sicilia, nell'ambito dell'operazione Mare nostrum. Nella notte oltre 200 migranti sono stati soccorsi a sud di Lampedusa da nave San Giorgio, tra loro, spiega il sindaco Giusi Nicolini che monitora la situazione nell'isola, 29 donne (tre in gravidanza) e 12 bimbi: "Il nostro centro è chiuso e ripartiranno nel pomeriggio". Altri 266 erano già sull'isola. A garantire assistenza ai migranti sono stati i militari dell'Esercito impegnati nell'operazione "Strade sicure".

Sono attesi per oggi a Porto Empedocle altri 37 immigranti soccorsi nel Canale di Sicilia. Intorno alle 14, nella rada della cittadina dell'Agrigentino, arriverà la nave "Euro" della Marina militare con a 530 persone.  Tre ore e mezza più tardi sarà il pattugliatore della Guardia costiera "Peluso" a fare il suo ingresso in porto con 307 migranti. Le operazioni di sbarco saranno coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di porto, con l'ausilio delle altre forze di polizia.

Il segretario della Lega Matteo Salvini ha annunciato che andrà in Sicilia per dire no all'operazione Mare Nostrum: "Altre migliaia di clandestini in arrivo in Italia...Basta!!! Quanti altri morti si dovranno piangere? Quanti altri milioni si dovranno buttare via? Tra qualche giorno andrò in Sicilia per dire stop a Mare Nostrum", scrive Salvini sul suo profilo Facebook. Anche il governatore lombardo Roberto Maroni si unisce alla protesta di Salvini:  "Ondata di sbarchi in Sicilia, in arrivo in 3.300. Effetto Mare Nostrum, disastro annunciato". 

FONTE: repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento