mercoledì 6 giugno 2012

Ostia, consiglio municipale su internet?


La proposta è del Movimento 5 stelle del municipio XIII che ha raggiunto il numero di firme necessario per presentarla alla direzione di via Claudio. Analoga richiesta fu protocollata lo scorso anno al comune di Fiumicino dal consigliere Calicchio in nome della trasparenza amministrativa

Consiglio municipale, sedute su internet? Ad Ostia è stato raggiunto il numero di firme necessarie per presentare la proposta di riprese video dei consigli. A lanciare l’iniziativa il Movimento 5 stelle del municipio XIII. Nella proposta si chiede all’amministrazione locale di dotarsi di un impianto audio/video per lo streaming degli eventi, lanciando un bando per la sponsorizzazione del canale municipale.

Le firme saranno presentate al protocollo della direzione di via Claudio. La commissione competente dovrà esaminare la proposta di iniziativa popolare che poi sarà discussa ed inserita nell’ordine del giorno dei lavori dell’assise municipale. Uno dei proponenti potrà esporla e spiegarla nell’aula Massimo Di Somma. “Nel nostro programma municipale”, spiega Alessandro Nasetti, “al primo punto, per la trasparenza amministrativa, troviamo: “Consigli municipali on-line con la possibilità di seguire, registrare, diffondere, commentare. Le elezioni amministrative ci saranno la prossima primavera”, conclude, “ma già un primo obiettivo del programma elettorale potrebbe essere raggiunto anticipatamente. Ora, ragazzi, tutti un municipio!”.

Ad aprile dello scorso anno, nel limitrofo comune di Fiumicino, il consigliere Pd Paolo Calicchio avanzò la stessa proposta. Ossia, filmare le sedute del consiglio comunale in nome della trasparenza amministrative. I consigli avrebbero potuto quindi essere pubblicati su internet. La richiesta fu protocollata ufficialmente, indirizzata al  presidente del consiglio comunale, Mauro Gonnelli. Spiegò Calicchio: “E’ forte l’esigenza di garantire trasparenza che, insieme alla partecipazione, è il binomio sempre cercato per una crescita vera della politica e della collettività”. Inoltre, vista la sempre più scarsa partecipazione dei cittadini avrebbe potuto essere un utile strumento la divulgazione tramite rete. “Tutti sanno usare i pc e tutti si collegano su internet”, aggiunse Calicchio: “del resto, non ci sarà nessun onere per il Comune poiché utilizzerò attrezzature professionali che mi verranno messe a disposizione, adatte a questo scopo”. Ma non se ne fece nulla.



Autore: Maria Grazia Stella (ostiatv.it)

venerdì 1 giugno 2012

Giochi del mare: sport e solidarietà ad Ostia



Ostia Tv, il Giornale di Ostia e Canale 10 si uniscono per sostenere la ricostruzione dell'Emilia Romagna attraverso la raccolta fondi del 45500.



Grandi numeri e competizioni di qualità: ecco i Giochi del Mare 2012, organizzati dalla FIBa in collaborazione con il Comune di Roma e la Camera di Commercio capitolina.
Dal 5 al 10 giugno prossimonello stabilimento ‘La Casetta Village’ e a Largo Magellano, si sono dati appuntamento oltre 300 atleti per disputare le gare messe in programma dalla FIBa tra cui spiccano lecompetizioni di beach volley, beach badminton, beach rugby, tiro con l’arco ed hockey. 
“I Giochi del Mare, che ritornano ad Ostia dopo la felice esperienza del 2009 – ha spiegatoAlberto Miglietta, Presidente della Federazione Badminton - proporranno al pubblico alcune tra le discipline sportive più praticate d’inverno nella loro versione estiva garantendo al pubblico uno spettacolo assicurato e totalmente gratuito”. Così, l’8 giugno, a Largo Magellano, si svolgerà una serata all’insegna delle arti marziali: sul tatami e la struttura appositamente allestita saranno oltre 50 gli atleti che si sfideranno di fronte al pubblico.
Di grande rilievo anche l’attenzione che gli organizzatori hanno voluto dare ai più giovani: ogni giorno, presso la ‘Casetta Village’ istruttori federali della Federazione Badminton e Federazione pallavolo faranno scoprire i segreti delle diverse discipline ad oltre 200 ragazzi. I due sport ‘interagiranno’ tra loro facendo gareggiare ogni ragazzo e ragazza nelle due diverse discipline. Spazio anche al beach tennis, al tambeach e al tiro con l’arco nell’area sport in riva al mare.
Grandi nomi per le sfide di beach volley: sulla sabbia di Ostia schiacceranno, tra gli altri,Daniela Gattelli, olimpionica ad Atene e Pechino, campionessa d’Europa in coppia con Lucilla Perrotta; Riccardo Lione, olimpionico a Pechino e argento europeo; Gianni Mascagna, tre volte campione italiano di specialità; Andrea Tomatis, che ha giocato innumerevoli tornei FIVB e Sandro Cordovana, anche lui specialista che ha solcato la sabbia dei grandi circuiti internazionali.
Di alto livello anche il calendario di Beach Badminton che, ai corsi per ragazzi delle scuole e alle gare dei campioni italiani, affianca un campionato internazionale dove saranno protagonisti – oltre agli atleti azzurri – anche diversi nomi di giocatori provenienti dall’Oriente, area in cui proprio il badminton (sport olimpico) è diffuso su larghissima scala.
I Giochi del Mare, realizzati in stretta collaborazione con l’Assessorato alle Attività produttive, al Lavoro e al Litorale di Roma Capitale, hanno già raggiunto il primo obiettivo: convogliare l’attenzione di diversi settori del mondo sportivo verso una manifestazione capace di garantire spettacolo e poliedricità.
Il sito internet dei Giochi del Mare (www.giochidelmare.itverrà costantemente aggiornato con tutte le novità e le iniziative che verranno realizzate ad Ostia e, on line, si potrà interagire con gli organizzatori, sfogliare la fotogallery delle passate edizioni, visionare i video che verranno realizzati.

I Giochi del Mare, le ‘olimpiadi’ degli sport estivi che si disputeranno sul litorale capitolino dal 5 al 10 giugno, Il Giornale di Ostia, Canale 10 e Ostia Tv sono vicini alla popolazione dell’Emilia Romagna colpita in questi giorni dal terremoto e sostengono la raccolta straordinaria di fondi. Fino al 26 giugno sarà attivo il numero solidale 45500 e il ricavato verrà versato sul Fondo della Protezione Civile. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari: TIM, Vodafone, WIND, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca; mentre sarà sempre di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali. All’ingresso della ‘Casetta Village’, infine, verrà posizionato un raccoglitore dove si potrà continuare la raccolta fondi da versare alla Protezione Civile.


FONTE: ostiatv.it