venerdì 30 marzo 2012

BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEl SERVIZI CONNESSI ALLA BALNEAZIONE


ROMA CAPITALE - Municipio Roma XIII - U.O. Ambiente e Litorale - Via del Martin Pescatore, 66 - tel.: 06.50930979 - fax:06/50930929; e-mail: stefano.nuti@comune.roma.it. Responsabile del procedimento: P.O. Arch. Stefano Nuti

ULTERIORI INFORMAZIONI E REPERIMENTO DOCUMENTAZIONE: Ulteriori informazioni e documentazione potranno essere richiesti presso U.O. Ambiente e Litorale- Via del Martin Pescatore, 66 - tel.: 06.50930979-Fax:06/50930929.

I documenti del Bando potranno essere scaricati dal sito istituzionale di Roma Capitale-Municipio Roma XIII, mentre le copie cartacee ed i CD contenenti la documentazione completa, potranno essere ritirate presso la Technocopy Bozzi - Via dei Remi n. 14 - Ostia Lido (Roma) tel.            06 56320265       a pagamento.

mercoledì 21 marzo 2012

Infernetto, ladri colti sul fatto: gli agenti sparano e li arrestano

Infernetto, ladri colti sul fatto: gli agenti sparano e li arrestano
Sono stati sorpresi mentre tentavano il furto in una villa in zona Infernetto. I due, entrambi romeni di 20 e 30 anni, sono stati arrestati questa notte dagli agenti del Commissariato di Ostia. 


Infernetto, ladri colti sul fatto: gli agenti sparano e li arrestano

La zona della Infernetto è nota per i furti in villa e questa volta, fortunatamente, due ragazzi di 20 e 30 anni di origine romena sono stati arrestati dagli agenti del Commissariato di Ostia, diretto dal dr. Antonio Franco che li hanno sorpresi nel tentativo di compiere l'ennesimo colpo. I due, notati vicino al complesso residenziale di via Dorsino, hanno prelevato da alcuni cespugli delle pinze e uno zainetto, che probabilmente avevano lasciato in zona; subito dopo hanno scavalcato il muro di cinta di una delle villette e dopo essersi introdotti nel giardino, hanno iniziato a forzare ad una porta finestra.
A seguire la scena, mimetizzati tra la vegetazione, gli agenti del Commissariato impegnati in un servizio mirato visto che già da qualche giorno stavano effettuando una serie di appostamenti nei pressi delle zone residenziali dell'Axa, di Casalpalocco e dell'Infernetto, spesso teatro di furti in abitazione. Così proprio mentre i due iniziavano a darsi da fare, i poliziotti sono intervenuti mandando all'aria i loro piani. Alla vista della Polizia, i due romeni hanno iniziato a correre ma dopo un inseguimento, nel corso del quale gli agenti hanno esploso dei colpi d'arma da fuoco in aria a scopo intimidatorio e così i due ladri spaventati vengono raggiunti e bloccati. Oltre le pinze rinvenute nel giardino, nello zaino di uno dei due romeni gli agenti hanno rinvenuto una motosega e un tagliaerba. Accompagnati presso gli uffici del Commissariato, al termine degli accertamenti per G.I.A., pregiudicato, e P.G.A. è scattato l'arresto per tentato furto aggravato.

FONTE: Lorenzo Nicolini  (ostia.romatoday.it)


Potrebbe interessarti:http://ostia.romatoday.it/infernetto/arresto-ladri-via-dorsino-7-marzo-2012.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

lunedì 19 marzo 2012

Incontro sui tumori infanti a Ostia


Presso la biblioteca Elsa Morante si è tenuto l'incontro dei genitori con professionisti del settore intitolato "La SALUTE dei nostri BAMBINI - Tumori Infantili ad Ostia - Conoscere, Prevenire, Tutelare" per informare tutti circa le cause e le situazioni che si devono affrontare in caso ti tumore. 


Quando viene diagnosticato un tumore ad un bambinoi genitori vengono risucchiati in un vortice che nei primi momenti non li fa respirare, non li fa ragionare e gli unici pensieri istintivi sono: “non è possibile si saranno sbagliati” e “cosa può aver causato una cosa così terribile a mio figlio?”, Appena si riesce a riemergere dal baratro in cui si precipita, ci si deve alleare con i medicie fare presto per cercare di fermare il male. Non c’è tempo per cercare di capire perché una cosa così terribile possa capitare anche a bambini. Bisogna fare di tutto per salvare la Vita ! 

Minevra PELTI é una associazione di genitori che hanno dovuto affrontare la prova della malattia tumorale nei propri figli, con esiti diversi …  
Dei genitori che hanno voluto riprendere quella domanda istintiva che all’inizio della prova si sono fatti: “PERCHE’? ” 

Oggi in Italia le cure di questa patologia nei bambini, sono a un buon livello e del tutto simili a quanto c’è di meglio in Europa. Quello che assolutamente manca è una seria azione di Prevenzione Primaria, cioè evitare che i bambini, e quindi anche gli adulti, vengano a contatto con i tanti fattori di rischio presenti nella vita di tutti i giorni a cominciare dal momento del loro concepimento in poi. 
 
Per Ostia e dintorni abbiamo ricevuto negli anni scorsi, e purtroppo continuiamo a ricevere, numerose segnalazioni di casi di bambini, circa 30, colpiti da tumore, in particolare da leucemie. L’ultimo caso di un bambino di Ostia di 4 anni colpito da Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA), è di due settimane fa !! 

A fronte di queste segnalazioni abbiamo avviato una nostra indagine che ha rivelato una situazione che, a nostro giudizio, è allarmante. Pur non essendo dei professionisti e non volendo sostituirci a chi dovrebbe essere preposto a questo tipo di indagini, ci siamo mossi con scrupolosa attenzione e riservatezza, raccogliendo dati e cercando riscontri presso gli Enti competenti. 

Per verificare meglio la concretezza  delle  nostre  ipotesi,  ci  siamo  concentrati  su  un  periodo definito  di  6  anni,  dal 2004 al 2009, e sulla patologia nettamente più frequente,  la LLA. Il quadro che è emerso mostra un territorio, quello di Ostia (Nord e Sud) in cui i bambini ammalatisi sono due volte e mezzo di più di quelli “attesi” (freddo termine del gergo dell’epidemiologia) e restringendo l’analisi al  solo triennio 2007-2009 abbiamo quasi il quadruplo rispetto all’atteso !        
 
E’ da considerare inoltre che i casi da noi analizzati, non sono sicuramente tutti quelli realmente avuti nel periodo in esame, in quanto sono tutti relativi  a segnalazioni e riscontri di bambini curati esclusivamente presso l’Ospedale Bambino Gesù, mentre abbiamo conferma  che altri bambini sono stati curati presso il Policlinico Umberto I°, il Policlinico Gemelli ed altri ospedali della capitale. Pertanto si tratta, purtroppo, di una sicura sottostima del fenomeno. 

Con i pochi mezzi a nostra disposizione e supportati dai genitori di Ostia e da alcuni professionisti, abbiamo condotto accertamenti sulle varie possibili fonti di rischio presenti sul territorio. Trattandosi però di un problema estremamente delicato e drammatico, abbiamo ritenuto che sia giunto il momento di avviare una seria ed ufficiale indagine su questa drammatica situazione ed è per questo che abbiamo preparato una dettagliata relazione di quanto da noi rilevato e presentato un esposto alla magistratura che dovrà confermare l’entità della situazione da noi denunciata ed accertare tutti i molteplici fattori che starebbero contribuendo a minare la salute del bene più sacro ed inviolabile della nostra vita, i bambini. 

Nell’ambito delle iniziative che stiamo svolgendo ad Ostia, abbiamo organizzato un incontro pubblico, per informare i genitori ed i cittadini, circa la situazione e le possibili cause, cosa che riteniamo essere un dovere sociale e morale. 

Lo faremo senza creare allarmismo, ma con la serietà necessaria che richiede un delicatissimo ambito quale quello della salvaguardia della vita e della salute dei bambini.  

L’incontro dal titolo La SALUTE dei nostri BAMBINI - Tumori Infantili ad Ostia - Conoscere, Prevenire, Tutelare si è tenuto: 

SABATO 17 MARZO 2012  
Presso la BIBLIOTECA ELSA MORANTE - OSTIA in Via Adolfo Cozza, 7 

Hanno introdotto: Francescoemiliano D’ALONZO (Presidente Minerva PELTI Onlus) e Francesco PRISTERA’ (VicePresidente Minerva PELTI Onlus) che hanno curato lo studio.  

Sono intervenuti: 
Dr.ssa Laura REALI - Pediatra di Famiglia, (Ass. Culturale Pediatri) che ci parlerà delle relazioni tra INQUINAMENTO E SALUTE DEI BAMBINI 
Avv. Francesca Romana FRAGALE (Presidente Ass. Futuro Sostenibile) che illustrerà esperienze di TUTELA DELLA SALUTE DAL PUNTO DI VISTA LEGALE  

Autore: Veronica Polini

venerdì 16 marzo 2012

Tariffa rifiuti con il quoziente sconti per centomila famiglie


Coinvolgeranno quasi centomila famiglie romane le agevolazioni sulla tariffa rifiuti con l’applicazione del quoziente familiare, per il quale nel 2012 il Campidoglio metterà in bilancio 27 milioni, sette in più dello scorso anno. «Per il calcolo della Tia si utilizzerà un nuovo indice Isee, che tenga in conto la numerosità del nucleo - spiega Gianni Alemanno - Il quoziente servirà a colmare l’anomalia di questa tariffa che, paradossalmente, penalizza chi ha maggiori carichi familiari».
Un’iniziativa analoga a quella già stabilita, a livello nazionale, sull’Imu. Lì il governo ha deciso di inserire una detrazione base (sulla prima casa) di 200 euro a famiglia, più 50 per ogni figlio di età non superiore a 26 anni, fino a un massimo di 400 euro di sconto complessivo.
Tra le iniziative sociali inserite nel bilancio di previsione, ci sono anche i quindici milioni di fondi per l’occupazione: «Dieci milioni serviranno a finanziare bonus a favore delle aziende che assumono a tempo indeterminato lavoratori che prima avevano contratti precari», sottolinea il sindaco. Gli altri cinque saranno invece specificamente indirizzati ai giovani, con bandi per la creazione di imprese e contributi per il servizio civile nel mondo dell’associazionismo. Strumenti, questi, decisi con l’intenzione di intervenire contro la crisi economica.
«Inoltre non aumentano le tariffe e non viene tagliata la spesa sociale - aggiunge Alemanno - E ci sarà un grande impegno nella lotta all’evasione fiscale: tutto quello che verrà recuperato verrà utilizzato per ridurre l’Imu sulla prima casa e alleggerire il peso di questa tassa decisa dal Governo».
Preoccupazione è stata espressa dai sindacati: «Ci sono 800 milioni di tagli - commenta il segretario della Cgil di Roma e Lazio Eugenio Stanziale - Crediamo che un risanamento importante, ma senza una idea di crescita della città, rischierà di mettere in ginocchio ancora di più le fasce deboli». Secondo la Cgil «Roma ha già l’Irpef più alta: diminuita, va applicata la progressività». 

FONTE: Fabio Rossi (ilmessaggero.it)

mercoledì 14 marzo 2012

Infernetto: da dove nasce il suo nome.....


Infernetto è il nome della zona urbanistica 13i del XIII Municipio del comune di Roma. Si estende sulla zona Z.XXX Castel Fusano, sul lato orientale di via Cristoforo Colombo, di fronte alla zona di Casal Palocco.

L'area del quartiere include le due zone diversificate di Castelfusano e dell'Infernetto. La superficie è totalmente ubicata al lato dell'importante via di comunicazione C. Colombo e per un'estensione che va dalla tenuta di Castelfusano, estesa fino al mare, a quella del Presidente della Repubblica di Castelporziano. La spartizione del territorio secondo il catasto Alessandrino del 1660, senza la minima apparizione della denominazione "Infernetto", divideva così la zona: Tumoletto, Quarto del Casale, Spinerba, Macchia del Guerrino, Fusano.

Il nome Infernetto, così insolito, è frutto dell'uso che veniva fatto di grosse carbonaie nella zona che, impegnate per produrre lentamente carbone, producevano grandi fuochi che rendevano, viste da lontano, l'idea dell'inferno. 

FONTE: Infernetto e dintorni (Facebook)

Infernettoweb e cambiaredavvero: un binomio indissolubile per il "nuovo che avanza"



Che cos'è Cambiare davvero:



Un contenitore di pensiero, un laboratorio di idee, siamo un’associazione di donne e uomini con l’anima innovativa che vogliono mettere in campo nuove proposte per cambiare il presente e costruire un futuro migliore, un gruppo che vuole lavorare alla costruzione del Nuovo Partito Della Nazione. Abbiamo l’intenzione ferma e decisa di offrire un’alternativa seria, un segnale di speranza per quelle persone deluse e amareggiate dalla politica che vorrebbero che la classe dirigente italiana tornasse ad occuparsi dei problemi del Paese, concreti e reali, piuttosto che dei giochi di potere e degli scandali. Proprio per avere un contatto continuo e assiduo sul territorio abbiamo creato dei gruppi su vari municipi della Capitale, senza perdere d’occhio la politica nazionale.
Vogliamo nuove regole, come una legge elettorale che permetta ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti. Vogliamo processi più trasparenti nella selezione della classe dirigente: nella politica, come in tutti gli altri settori della società, porteremo avanti una rivoluzione del merito, ovvero un sistema che, mettendo tutti in condizione di pari opportunità, faccia emergere chi ha più capacità.
Saremo i fautori del ricambio generazionale: non uno scontro, ma uno scambio in cui i più anziani comunicano l’esperienza e i valori di riferimento, mentre i giovani contribuiscono con l’energia, con la vitalità, con l’entusiasmo. Un sano patto tra le generazioni è la ricetta per crescere e per garantire ai giovani spazio, lavoro, opportunità.
Questi sono solo alcuni accenni di quello che sarà Cambiare Davvero… sicuramente un’opportunità per tutte le persone che hanno voglia di scendere in campo e mettersi in gioco anche se fino ad ora hanno rifiutato l’attivismo politico. Se vogliamo diventare protagonisti del nostro futuro dobbiamo cominciare da subito a costruire un presente migliore, per cambiare davvero…


FONTE: Alessandro Onorato (cambiaredavvero.com)