venerdì 31 agosto 2012

ABUSIVI, BLITZ SULLE SPIAGGE DI OSTIA: SEQUESTRATA MERCE E ATTREZZATURE



Bordoni: “Collaborazione perfetta tra Polizia di Roma Capitale e Capitaneria di Porto per punire gli illeciti”

Migliaia di oggetti e capi di abbigliamento sequestrati, unitamente alle attrezzature utilizzate per il commercio illegale; 20.000 euro di sanzioni applicate: è questo il bilancio dell’operazione congiunta portata avanti sulle spiagge di Ostia dal nucleo polizia amministrativa del XIII Gruppo di Polizia locale di Roma Capitale guidato da Carlo Brunetti e dalla Capitaneria di Porto coordinata dal Primo Maresciallo Rosario Febbraro.
I controlli, che si sono intensificati nelle ultime due settimane a seguito della direttiva impartita dall’Assessore delle Attività Produttive, Davide Bordoni, hanno portato al sequestro di migliaia di oggetti – 5000 solo negli ultimi due giorni – e soprattutto alla requisizione di strumenti – carretti ed espositori mobili - con i quali gli abusivi erano soliti attraversare gli arenili di stabilimenti e spiagge libere. A 20.000 euro ammontano, invece, le sanzioni applicate dalla polizia amministrativa.
“Ringrazio le forze dell’ordine per la puntualità con la quale hanno applicato il provvedimento del Campidoglio – dichiara l’assessore Bordoni – che si affianca ai numerosi controlli che Polizia locale e Capitaneria di Porto effettuano quotidianamente per contrastare le attività illegali. Sappiamo benissimo, tuttavia, che il fenomeno dell’abusivismo commerciale va combattuto su più fronti, non ultimo quello culturale dove occorre mettere in atto una sinergia tra istituzioni, cittadini e realtà associative ed imprenditoriali. Non dobbiamo lasciare agli abusivi campo libero ma unire le forze per tutelare l’economia sana della nostra città”.

FONTE: romanotizie.it

mercoledì 29 agosto 2012

Concerto di Federico Zampaglione a Ostia classic


Il leader dei Tiromancino domani sera sarà sul palco di piazza Anco Marzio mercoledì 29 agosto. Proseguono gli appuntamenti inseriti nella rassegna musicale che ogni sera richiama turisti e romani per un’estate tutta da vivere 

Ancora concerti e grande artisti sul palco di piazza Anco Marzio. Mercoledì 29 agosto sarà la volta di Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, a salire sul palco di Ostia classic.

 “The Buzz Band” è  il nuovo progetto blues del chitarrista romano, meglio noto come voce e leader dei Tiromancino. Nel nuovo progetto di Zampaglione anche Mario Donatone, bluesman italiano di ottimo livello, pianista, cantante e arrangiatore che ha collaborato con molti artisti blues e soul della scena internazionale.

A completare il quartetto Danilo Bigioni al basso elettrico e Roberto Ferrante, batteria e cori. The Buzz Band è un viaggio acustico in dodici battute nel passato e nei passaggi del miglior repertorio blues di Memphis e del Mississippi.  Appuntamento dunque alle 21 a Ostia.  

Proseguono con grande successo di pubblico gli spettacoli inseriti nella rassegna musicale Ostia classic che, grazie ad una formula ormai collaudata, riesce a coniugare arte, cultura e intrattenimento attraverso una combinazione di generi diversi.

La kermesse, patrocinata dall’assessorato alle attività produttive e al litorale di Roma Capitale, è giunta quest’anno alla terza edizione bissando il successo degli anni passati. Per i turisti ed i romani che la sera affollano l’isola pedonale anche la possibilità di trovare locali, bar e negozi aperti per lo shopping notturno.

Non a caso il municipio XIII , su disposizione dell’assessore alle attività produttive e al litorale Davide Bordoni, è stato il primo a sperimentare il prolungamento degli orari di apertura degli esercizi commerciali, anticipando il provvedimento governativo sulle liberalizzazioni per venire incontro alle esigenze dei clienti.

“Il litorale romano si conferma così meta prediletta di romani e turisti grazie alle numerose attrattive e alla sua offerta turistica e culturale che non ha nulla da invidiare alle altre località balneari italiane”, ha dichiarato l’assessore Bordoni. Un esempio? Il concertone di ferragosto che ha richiamato al pontile di Ostia oltre 4mila persone per assistere allo show di Renzo Arbore.

Autore: Maria Grazia Stella (ostiatv.it)

venerdì 24 agosto 2012

Ostia, via libera ai festeggiamenti in onore di Sant’Agostino


(Nella Foto: Claudia Andreatti Miss Italia 2006)

Domani sera in programma a piazza Santa Monica il Festival per i nuovi talenti musicali presentato da Marcello Mucci e da Claudia Andreatti, Miss Italia 2006. La manifestazione si concluderà martedì 28 agosto con il concerto di Noemi e con uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio

Ostia – Al via domani sera, sabato 25 agosto, ai festeggiamenti in onore di Sant’Agostino, patrono di Ostia, e di Santa Monica. La manifestazione si concluderà martedì 28 agosto, giorno dedicato a Sant’Agostino, con il concerto di Noemi e con uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio. Location  della festa, come sempre, piazza Santa Monica ad Ostia.


Tra gli appuntamenti in programma, sabato 25 agosto il festival che darà spazio ai giovani talenti musicali del territorio e non solo, accompagnati dall’orchestra “Nova Amadeus”, diretta dal Maestro Stefano Sovrani. Nella giornata di domenica 26, il concerto di Claudio Carluccio con musiche e melodie partenopee e lo show di Enzo Salvi, previsto per la giornata di lunedì 27 agosto.


Il Festival di Ostia, anche quest’anno a cura di Ostia in musica, sarà presentato da Marcello Mucci e da Claudia Andreatti, Miss Italia 2006, annunciatrice e conduttrice di Rai Uno, ospite dell’ultima edizione del programma “Ballando con le stelle” e attualmente impegnata nel programma Tv “L’Italia che non sai”, in onda sulle reti Rai.

Non mancheranno i momenti religiosi, con la messa in onore di sant’Agostino che si svolgerà martedì 28 agosto alle 18 presso la chiesa delle Beatitudini di via Micali, a Stagni di Ostia. La celebrazione sarà presieduto da padre Giovanni, parroco della Diocesi di Ostia Antica e da don Salvatore Tanzillo.

“Invitiamo i fedeli a partecipare”, ha detto don Salvatore Tanzillo, “perché del corso della messa sarà mostrato il progetto della erigenda parrocchia di Sant’Agostino Vescovo e illustrati i confini territoriali della parrocchia, che sorgerà a Stagni”.

Autore: Maria Grazia Stella (ostiatv.it)

lunedì 20 agosto 2012

Ostia classic, ancora concerti e grande artisti sul palco di piazza Anco Marzio


Al Lido proseguono gli appuntamenti inseriti nella rassegna musicale in corso nel centro storico e capace ogni sera di richiamare turisti e romani per un’estate tutta da vivere tra divertimento, eventi e shopping. Mercoledì 22 agosto salirà sul palco Annalisa Minetti e il 24 gli Almalatina

Proseguono con grande successo di pubblico gli spettacoli inseriti nella rassegna musicale Ostia classic che, grazie ad una formula ormai collaudata, riesce a coniugare arte, cultura e intrattenimento attraverso una combinazione di generi diversi.

La kermesse, patrocinata dall’assessorato alle attività produttive e al litorale di Roma Capitale, è giunta quest’anno alla terza edizione. Replicando il successo degli anni passati anche grazie alla possibilità per i turisti ed i romani che la sera affollano piazza Anco Marzio, a Ostia, suggestiva location dell’evento, di trovare locali, bar e negozi aperti per lo shopping di notte, è pronta a regalare tante nuove emozioni.

Non a caso il municipio XIII , su disposizione dell’assessore alle attività produttive e al litorale Davide Bordoni, è stato il primo a sperimentare il prolungamento degli orari di apertura degli esercizi commerciali, anticipando il provvedimento governativo sulle liberalizzazioni per venire incontro alle esigenze dei clienti.

“Il litorale romano si conferma così meta prediletta di romani e turisti grazie alle numerose attrattive e alla sua offerta turistica e culturale che non ha nulla da invidiare alle altre località balneari italiane”, ha dichiarato l’assessore Bordoni. Un esempio? Il concertone di ferragosto che ha richiamato al pontile di Ostia oltre 4mila persone che hanno assistito allo show di Renzo Arbore.

Ed intanto gli appuntamenti proseguono. Mercoledì 22 agosto concerto di Annalisa Minetti, splendida voce della canzone italiana che interpreterà i suoi più famosi successi. Ancora top-secret la scaletta ma le sorprese – piacevolissime – non mancheranno.

Venerdì 24 agosto arriverà la compagnia di musica e canto Almalatina, impegnata  ormai da anni nella ricerca della grande tradizione della canzone napoletana, di cui ripercorre il cammino storico e stilistico dall’antichità fino ad oggi. Il gruppo ama esprimere l’anima latina propria dei popoli da oriente a occidente. Solarità, ritmo e calore le caratteristiche comuni a  intere popolazioni. 

Mercoledì 29 agosto sarà poi la volta di Federico Zampaglione dei Tiromancino fino ad arrivare alla serata conclusiva del 9 settembre. Nel corso di queste ultime serate ancora musica d’autore con Marco Masini, Mariano Apicella, lirica e jazz.

Autore: Maria Grazia Stella (ostiatv.it)

giovedì 16 agosto 2012

Ostia, ancora insabbiato il canale dei pescatori. Situazione drammatica



Si è concluso con un nulla di fatto il tavolo convocato questo pomeriggio al circolo nautico La rosa dei venti, al Borghetto dei pescatori di Ostia, per affrontare il tema dell’insabbiamento del canale. Tutto è stato rinviato alla fine del mese. Negativi, sembra, i risultati dei test effettuati sui campioni dell’acqua prelevati dalla Asl RmD ed analizzati all’università di Tor Vergata. 

Costernato Franco D’Arienzo, presidente della cooperativa pesca San Nicola, che commenta: “E’ una cosa assurda. E’ pazzesco”. Sconcertati anche i diportisti che hanno le proprie imbarcazioni ferme e bloccate nel canale ormai da un mese e mezzo. La situazione è poi precipitata 23 giorni fa, ossia da quando sul fondale, sparita l’acqua, si può tranquillamente passeggiare.

La rena ha infatti sostituito l’acqua. Non si può neanche più parlare di fondale basso: la verità è che il canale può essere attraversato a piedi senza bagnarseli. Fondale azzerato. In alcuni punti l’acqua arriva al massimo a 5 centimetri. La draga è ancora rotta, tirata in secca da un pezzo, in attesa del fantomatico pezzo di ricambio che dovrebbe arrivare dalla ditta con sede in Lombardia.

E i primi a fare le spese dell’insabbiamento del  canale  sono i pescatori che da un mese a questa parte, benché la situazione sia precipitata negli ultimi venti giorni, non possono più uscire in mare aperto per pescare. Nonostante questo sia il periodo più adatto alla pesca. Il mese capace di ripagare gli operatori ittici di tanta fatica e impegno. Il mese proficuo per guadagnare qualche soldo.

Ed invece le barche e i pescherecci non possono uscire: si incagliano. Impossibile navigare il canale. Franco D’Arienzo, presidente della Cooperativa pesca San Nicola, è disperato. Qualche speranza in questo incontro l’aveva riposta. E’ vero che è arrivato l’esito negativo da parte dell’università di Tor Vergata sull’inquinamento dell’acqua (si tratterebbe della terza analisi effettuata, ndr) ma i problemi restano. E sono tanti.

All’incontro erano presenti l’ingegner Papalini, responsabile dell’ufficio tecnico del municipio XIII, l’ingegner Pagnanelli, responsabile del canale, l’assessore municipale ai lavori pubblici, Olive, la Capitaneria di porto, i pescatori e i diportisti.
  
Il presidente della cooperativa pesca è chiaramente deluso dalla politica. E usa toni coloriti. “Hanno detto che faranno un “grande” dragaggio il mese prossimo”, afferma. “Vorrei capire che cosa intendono poi per “grande”. Io avevo proposto di fare un’apertura del canale per permettere di continuare a lavorare ma non ne hanno voluto sapere. Il risultato? Le attività sportive ferme. Altrettanto quelle commerciali perché nessuno viene a comperare il pesce. Poi ci sono i diportisti che magari, con grande sacrificio, hanno comperato un’imbarcazione per trascorrere dieci giorni di ferie con la famiglia e invece sono costretti a rinunciare”.

Insomma, per usare le parole di Franco D’Arienzo è “assurdo” e “pazzesco”. Fermi anche i sei rimessaggi del canale. E’ la paralisi completa. E all’orizzonte non si profilerebbero soluzioni immediate.

Ormai da settimane un centinaio tra pescatori, vongolari e tellinari del borgo, proprietari di barche più leggere, si sono spostati a Fiumicino per poter continuare a lavorare. Lui, invece, che ha un’imbarcazione più pesante, insieme a due colleghi, non può fare nulla. In più, il motore del peschereccio di D’Arienzo, a causa della sabbia che è entrata nella turbina, si è spaccato. Disagi e costi aggiuntivi, ovviamente. E l’attesa del rientro del meccanico per la riparazione. Una “faccenda” che fa slittare il tutto a settembre.

Il pescatore era andato via qualche giorno perché “non ce la faccio più a sopportare tutto questo: mai in 65 anni si era giunti ad un disastro tale!”. “L’anno scorso qualche fondo fu impiegato per il dragaggio d’emergenza ma quest’anno nulla. Il municipio XIII”, prosegue, “non è intervenuto costringendo allo stop”. D’Arienzo ha avanzato anche l’ipotesi della chiusura finché la situazione non sarà tornata alla normalità.
Autore: Maria Grazia Stella (Ostiatv.it)