Anche l'Italia è intercettata e "la Nsa porta avanti molte attività spionistiche anche sui governi europei, incluso quello italiano". Gleen Greenwald, il giornalista americano che custodisce i file della 'talpa' del Datagate Edward Snowden, scrive oggi "l'Espresso"lo ha dichiarato al settimanale prima che esplodesse la tempesta diplomatica dei controlli sul cellulare della Merkel.
Nel numero in uscita domani l'Espresso anticipa che i documenti di Snowden contengono molte informazioni sul controllo delle comunicazioni italiane, destinate a essere rivelate nelle prossime settimane.
Le intercettazioni di Prism non sarebbero state le uniche che avrebbero coinvolto il nostro Paese. Con un programma parallelo e convergente chiamato Tempora - spiega l'Espresso- , anche l'Intelligence britannica ha spiato i cavi di fibre ottiche che trasportano telefonate, mail e traffico internet del nostro paese. Le informazioni rilevanti raccolte dal gchq, ossia il government communications head quarter, venivano poi scambiate con l'nsa americana. Ma dai file di Snowden risulta che la scrematura di questi dati segue criteri spregiudicati, che non riguardano solo la lotta al terrorismo. Gli inglesi infatti selezionavano telefonate e mail utili a individuare "le intenzioni politiche dei governi stranieri".
Nelle anticipazioni del numero dell'Espresso in edicola domani, Greenwald rivela che l'attività di spionaggio globale viene svolta attraverso l'intercettazione di tutti i dati trasferiti da tre cavi in fibre ottiche sottomarini che hanno terminali in Italia. Il primo è il SeaMeWe3, con "terminale" a Mazara del Vallo. Il secondo è il SeaMeWe4, con uno snodo a Palermo. Città da cui transita anche il flusso di dati del Fea (Flag Europe Asia).
FONTE: huffingtonpost.it
Nessun commento:
Posta un commento