mercoledì 20 novembre 2013

Summit Italia-Francia, centro blindato Petardi e cariche, assalto a sede Pd

{}

 Blitz dei movimenti per il reddito, la casa e l'ambiente che hanno tentato di occupare Sant'Andrea delle Fratte. Sit-in a Campo de' Fiori. Corteo selvaggio attorno al Parlamento, forzato blocco di agenti. In via dei Giubbonari attaccata sede del partito democratico. Cuperlo in visita alla sede: "Gesto fascista".  Fioriere usate come barricate per impedire ai poliziotti di entrare nella piazza della protesta. In mattinata assemblea nel Mamiani occupato. Paralizzato il traffico al Flaminio per la blindatura di villa Madama. Otto i feriti: sei agenti, un manifestante e un militante Pd.

 Forti tensioni nel centro di Roma per le proteste dei movimenti tra bombe carta, cariche, lanci di oggetti contro le forze dell'ordine e contusi. Il teatro principale di scontro in via dei Giubbonari dove a lungo i manifestanti si sono fronteggiati, battendosi a più riprese, con la polizia. Sei uomini delle forze dell'ordine - due carabinieri, un funzionario di polizia e tre agenti - sono rimasti feriti: un poliziotto è stato colpito al volto da un sampietrino, mentre un altro ha raccontato di essere stato colpito da una fioriera. Anche un ragazzo è stato ferito alla fronte da una manganellata e i manifestanti raccontano di diversi contusi. Tra i due cordoni contrapposti, a tentare di dividerli fermando gli scudi degli agenti con le mani, anche Lello, il manifestante anarchico in sedia a rotelle che già il 19 ottobre imbrattò il muso di una camionetta della Finanza con lo spray rosso.

La giornata di dura protesta però è iniziata ancora prima del sit-in. Intorno alle 16 hanno tentato di occupare la sede del Pd in via Sant'Andrea delle Fratte i No Tav che si sono dati appuntamento a Roma in occasione del vertice Italia-Francia. I manifestanti, circa una settantina, hanno lanciato petardi contro le forze dell'ordine che presidiavano la "casa" democrat ma sono stati respinti. "Abbiamo occupato la sede del Pd perché questo partito governa il Paese e non ha cambiato idea sull'utilizzo dei 26 miliardi per la Tav" hanno detto al megafono.

A poca distanza, in via della Mercede, davanti alla sede del Cipe, i collettivi hanno montato alcune tende e ci sono stati momenti di tensione con le forze dell'ordine al passaggio di alcuni manifestanti diretti al sit-in in Campo de' Fiori, sempre per il lancio di petardi.

FONTE: Viola Giannoli (repubblica.it)

Nessun commento:

Posta un commento