mercoledì 7 novembre 2012

Ostia, ecco gli appuntamenti del cineforum di Mauro Castagno per novembre


Tante le pellicole che saranno proiettate durante il mese alla Biblioteca Elsa Morante e al centro anziani di Ostia antica precedute anche dalla presentazione di libri e seguite da dibattiti

Pronto il calendario con le pellicole in programma per il cineforum del mese di novembre.

Si comincia venerdì 9 novembre alla Biblioteca Elsa Morante di via Adolfo Cozza 7 a Ostia dove alle ore 17 verrà presentato il libro Ecologia di Silvia Grassi e Gianluca Cavino. Alle 20,30 verrà proiettato il film Biutiful cauntri di Esmeralda Calabria. Il film è una sorta di Gomorra di tipo documentaristico che ci fa toccare con mano le cause dell'inferno dei rifiuti a Napoli. Solo a Napoli?

Mercoledì 14 novembre, ore 16,30, presso la biblioteca Elsa Morante, continua l'ormai tradizionale ciclo sulla laicità, con il film Le voci bianche di Pasquale Festa Campanile. Con questo lavoro molto divertente e satirico siamo proiettati nella cattolica Roma papalina di qualche tempo fa e nella sua ipocrita mentalità che giudica immorale (e proibisce) la presenza delle donne sui palcoscenici, anche solo canori, ma che non ha nulla da obiettare, al fatto che, per godere del canto di una voce argentina e delicata, si provveda, da parte delle stesse autorità deputate dello stato pontificio a castrare dei giovani maschi, ovviamente appartenenti alle classi popolari.

Venerdì 16 novembre alla biblioteca, ore 20.30, Private di Saverio Costanzo offre l'occasione, ormai sempre più rara, ma tuttavia sempre necessaria, di discutere sul conflitto israelo-palestinese e sui drammi anche umani che esso comporta.

Sabato 17 novembre preso il centro anziani di Ostia Antica, piazza Gregoriopoli 1, alle ore 16. 45 proiezione del film Un bacio appassionato di Ken Loach. Il film fa parte di un ciclo sull'amore nella società odierna. In questo caso, grazie all'occhio lucido e ironico del grande regista, affronteremo il sempre più attuale problema dei rapporti amorosi tra persone appartenenti a culture, religioni, mentalità diverse.

Venerdì 23 novembre, alle ore 17, presso la biblioteca Morante, giornata dedicata a Federico Fellini. Presentazione del libro Il giovane fellini di  Enzo Lavagnini. Alle ore 20,30 proiezione del film I vitelloni dello stesso regista. Il film, oltre a essere un capolavoro della storia del cinema, potrebbe fornire lo spunto, nel corso del dibattito successivo alla proiezione, per un confronto tra la situazione dei giovani di allora e quella di oggi.

Lunedì 26 novembre, alle ore 20, preso il centro anziani di Ostia Antica, nell'ambito del ciclo sull'amore, La casa del sorriso di Marco Ferreri. Con questo film di un Ferreri insolitamente dolce, ma non privo del suo tradizionale umorismo al vetriolo, ecco l'opportunità di riflettere su un'altra domanda che l'evoluzione dei costumi della nostra società contemporanea sta ponendo sempre con maggior forza all'ordine del giorno: c'è un'età per innamorarsi. E gli anziani possono vivere situazioni amorose? Qual è la risposta degli altri, comprese le famiglie, se due anziani iniziano un rapporto amoroso?

Il cineforum è curato da Mauro Castagno.
 
FONTE: Maria Grazia Stella (ostiatv.it)

Nessun commento:

Posta un commento