L’operazione all’alba condotta in collaborazione con altre forze di polizia europee. In Norvegia fermata una figura del mondo islamico locale: «Progettava attentati in Italia»
Un maxi-blitz antiterrorismo dei carabinieri del Ros, in collaborazione con altre forze di polizia europee ed Eurojust, l’agenzia dell’Unione europea: 17 le ordinanze di custodia cautelare in corso di esecuzione dalle prime ore dell’alba. Nessuno degli arrestati, secondo quanto si apprende, sarebbe italiano.
Il reato ipotizzato è quello di associazione con finalità di terrorismo internazionale aggravata dalla transanzionalità del reato. L’operazione è scattata simultaneamente in diversi Paesi europei, con il coordinamento di Eurojust.
I particolari dell’operazione - denominata «JWeb» - saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11 presso gli uffici della procura nazionale antimafia e antiterrorismo, alla presenza del procuratore nazionale, del procuratore della Repubblica di Roma e del comandante del Ros.
Intanto, è stato fermato in Norvegia, nel corso di un raid notturno, una controversa e nota figura del mondo islamico locale, Mulla Krekar, sospettato di star pianificando un attentato terroristico in Italia. A riferirlo i media locali. Insieme a lui, qualche ora più tardi il suo arresto, nel corso di due altre perquisizioni della polizia, sono state fermate due altre persone, la cui identità non è nota.
FONTE: lastampa.it
Nessun commento:
Posta un commento