lunedì 1 ottobre 2012

Centro educazione ambientale, imparare divertendosi: il programma per le scuole


A disposizione i percorsi, rivolti agli alunni dalle materne alle superiori, che comprendono visite guidate nella natura e archeologiche, laboratori in classe e navigazioni sul Tevere

Ostia - Il Centro di educazione ambientale mette a disposizione delle scuole di Ostia e Fiumicino i propri collaudati precorsi di educazione ambientale che comprendono visite guidate nella natura, visite guidate archeologiche, laboratori in classe e navigazioni sul Tevere. Le escursioni e tutte le iniziative sono rivolte agli alunni dalle scuole materne a quelle superiori.

Queste attività hanno lo scopo di far conoscere la Riserva naturale statale del Litorale Romano esplorando il territorio che è luogo di insegnamento e apprendimento, facendo  comprendere cosa sia la biodiversità e iniziare a riflettere sui problemi ambientali.

Quest’anno, grazie al contributo dell’ assessorato all’ambiente del comune di Roma sono state offerte 50 visite guidate con il contributo ridotto al 50%. Altri dettagli sul sito:http://cealitoralescuole.blogspot.it/.
                                  
Gli alunni verranno “accompagnati” alla scoperta dei pregiati ecosistemi dell’area protetta. Si mirerà a sviluppare le capacità di percezione diretta, quindi di osservazione, di coinvolgimento, portando a riflettere sull’iterazione tra uomo e ambiente.

 

Il mare - Passeggiando lungo la battigia saranno esplorati ed esaminati i resti spiaggiati dalle mareggiate scoprendo gli esseri viventi, vegetali e animali che popolano il mare con notevoli sorprese. Visita lungo la spiaggia.                                                                                                                                    

Dune del litorale romano - Esploreremo l’ecosistema sconosciuto delle dune costiere; dalla vegetazione pioniera delle dune embrionali alle dune mobili e a quelle fisse.  Osserveremo come si forma la duna e come le attività balneari rischiano di distruggerle. Visita alle dune di Capocotta, di Castelporziano o di Palidoro.

La macchia e il bosco dell’ambiente mediterraneo - Alla scoperta delle caratteristiche ecologiche, complessità e biodiversità degli ambienti forestali mediterranei, affascinanti in ogni stagione. Cenno alla problematica degli incendi.  Visita alla Pineta di Castelfusano con possibilita di assistere all’inanellamento dell’avifauna (su richiesta).
                              
Le zone umide della Riserva - Tra terra e mare gli aspetti naturalistici ed ambientali nelle aree di transizione. Visita al Centro habitat mediterraneo della Lipu di Ostia, all’Oasi Wwf di Macchiagrande di Fregene, alle Idrovore di Ostia Antica o di Focene per analizzare gli aspetti legati agli interventi di Bonifica.                                                                   

Il fiume - Lettura storico-ambientale dell’ecosistema fluviale con le diverse nicchie ecologiche. Piacevole itinerario a piedi lungo il Tevere da Ostia Antica e da Dragona. 

 

Il mondo degli insetti - L’universo degli insetti è presentato grazie alla piccola ma ricchissima mostra allestita nei pressi del CEA, di seguito si effettua la visita guidata per osservare gli insetti e loro tracce nella Pineta di Castel Fusano

Le visite archeologiche e i percorsi archeologici e storici propongono la conoscenza dei principali tesori del patrimonio storico della Riserva in modo adeguato all’età e al percorso di studio degli alunni.

Gli scavi di Ostia antica introducano alla scoperta di una città antica, vista attraverso le case, le botteghe e le attività quotidiane dei suoi abitanti. La Villa di Plinio, nella pineta di Castel Fusano, una delle ville di età imperiale lungo la via Severiana, l’antica via costiera, dove i ricchi patrizi praticavano l’Otium.

Portus a Fiumicino permetterà di mostrare le strutture del più grande porto del mondo antico, le rotte di navigazione, il commercio e i rifornimenti alimentari per l’antica Roma. La Necropoli dell’Isola sacra a Fiumicino permette di  comprendere gli usi funerari antichi e nomi, mestieri e vicende di uomini e donne qualsiasi di quel tempo lontano.

Il borgo di Ostia antica e il castello di Giulio II raccontano le vicende della storia medievale e rinascimentale, tra splendide opere architettoniche. Le idrovore della bonifica, da fine Ottocento, hanno trasformato profondamente il Litorale rendendolo abitabile. Visite alle Idrovore di Ostia Antica o di Focene. L’antica Lavinium a  Pomezia  le cui origini sono legate al mito di Enea e a quello della fondazione di Roma. All'interno del borgo medioevale di Lavinium si visita il piccolo Museo interattivo.

Laboratori  basati su esperienze pratiche - Ciclo di almeno due incontri di 1h e 30 m ciascuno da tenersi presso la sede scolastica per arricchire le conoscenze ambientali  e storiche mediante attività pratiche.
L’aria - Per comprendere i fenomeni naturali e artificiali che coinvolgono “l'elemento” aria. L’aria ha permesso lo sviluppo della vita sulla Terra come fonte di ossigeno per i viventi, anidride carbonica per le piante necessaria per la fotosintesi clorofilliana, consente alla Terra di trattenere parte del calore solare e di respingere i raggi ultravioletti dannosi per i viventi.

L’acqua - Con lo stereomicroscopio osserveremo le caratteristiche biologiche dell’acqua prelevata nei fossi o nei canali della Riserva, scoprendo un microcosmo di esseri viventi.
 
Il suolo - Le caratteristiche del suolo non visibili a prima vista incidono sul mondo che ci circonda. La biodiversità del suolo è di cruciale importanza per la vita sulla terra. L’obiettivo è un’osservazione più curiosa e più consapevole dell’elemento terra con cui si entra in contatto da molto piccoli e da cui poi ci si allontana crescendo, con riflessioni sull’importanza dello strato fertile nella storia della civilizzazione umana. Possibilità di progettare una lombrichiera o formichiera.

Habitat ed ecosistemi - Alla scoperta dei meccanismi che regolano gli equilibri negli ambienti naturali: le relazioni tra organismi biologici e elementi non biologici, le relazioni tra le specie in un determinato ambiente. Attenzione all'impatto dei propri comportamenti sull'ambiente. Laboratorio ricco di stimoli emozionali e cognitivi, basato sull'elaborazione dei concetti affrontati sul piano verbale e sul piano operativo, con esperimenti di semplice esecuzione ma dai profondi significati scientifici ed etici.

Le migrazioni - Nei panni di giovani naturalisti i ragazzi scorpiranno il meraviglioso fenomeno della migrazione: da quella dei pesci agli uccelli passando, alla misteriosa migrazione delle farfalle.  Si potrà scegliere di assistere ad attività di inanellamento: applicazione di piccoli anelli alle zampe di uccelli migratori e alla loro liberazione nella cornice della Pineta di Castelfusano.

Le farfalle - Osserviamo da vicino con lo stereomicroscopio queste meravigliose creature, la struttura, gli splendidi colori, la loro delicatezza ed insieme la resistenza che consente ad alcune specie di compiere migrazioni di migliaia di chilometri. Possibilità di progettare un giardino delle farfalle.

Rifiuti: con le mani nel sacco. Coinvolgimento diretto attraverso iniziative pratiche “con le mani nel sacco”, al centro la raccolta differenziata seguendo il principio delle tre R: Riutilizzo, Riciclo, Riduzione, individuate a livello europeo come linee guida per la gestione dei rifiuti.

Archeologia - La vita quotidiana al tempo dei Romani con uso di materiali e di mappe per osservare, toccare, collegare, sperimentare  e, così, fissare concetti base dell’indagine storica..

Navigazione sul Tevere - La navigazione in battello sulle acque del Tevere è un’esperienza unica per chi ami la natura. Navigare sul Tevere significa lasciare il caos della città per immergersi in una natura insospettabile. In battello sono due gli itinerari possibili: 1. Da Ponte Marconi ad Ostia Antica, o viceversa. 2. Intorno all’Isola Sacra con partenza da Ostia Antica.

Costi e pagamenti - Per le prime 50 classi che si prenoteranno il Comune di Roma copre il 50% del contributo richiesto, ossia  50 visite guidate con contributo di 2 € ad alunno (prenotazione telefonica o tramite mail).

AD ALUNNO, minimo 20 alunni paganti. In battello minimo 50 alunni, per un numero inferiore a 50, si invita a segnalare comunque il proprio interesse, per possibili accorpamenti con altre classi.

A queste tariffe devono essere aggiunti gli eventuali biglietti d’ingresso per le Oasi Lipu e Wwf. A richiesta si organizza il trasporto in autobus.  VERSAMENTI - Vanno fatti almeno sette giorni prima dell’attività, all’Ass. Cyberia idee in rete, viale Vega, 68 00122 Roma,  tramite: bollettino postale, C/c 54859079  o  bonifico con IBAN  IT 42 T 07601 03200 000054859079. cea:  cealitorale@gmail.com. Tel: 06.5091.7817, 9.30 – 12.30, lunedì, mercoledì, venerdì,  sabato.

FONTE: Maria Grazia Stella (ostiatv.it)

Nessun commento:

Posta un commento