All’ opera i giardinieri del municipio XIII che tra ieri e oggi hanno tagliato le alberature. L’assessore Innocenzi: “La decisione è stata presa perché le alberature erano vecchie e malate”. I Verdi: “Ci auguriamo che ne vengano piantate di nuove”
Abbattuti quindici, sedici pini al Parco Clemente Riva di Ostia. Gli alberi erano malati, pericolanti, a rischio crollo. Tra ieri e oggi tutti i sette dipendenti del servizio giardini del municipio XIII, su disposizione dell’assessore all’ambiente Giancarlo Innocenzi, hanno proceduto al loro taglio mettendo l’area in sicurezza. Un bilancio pesantissimo. Ma, secondo quanto ha riferito oggi l’assessore, le piante erano “ammalorate”. E non si poteva prendere una decisione diversa.
La dimostrazione? Lo schianto di un pino di venti metri d’altezza avvenuto la notte tra venerdì e sabato scorsi. L’albero, una vecchia pianta di una sessantina d’anni, è crollata proprio in prossimità dell’area giochi del parco. E per fortuna che era notte e che nell’area non c’era nessuno, altrimenti avrebbe potuto essere una tragedia.
La decisione è stata presa lunedì 1 ottobre dopo il sopralluogo effettuato dall’assessore insieme ai responsabile dell'ufficio giardini, della protezione civile e all'associazione Roma natura. Immediatamente dopo l’incidente, Innocenzi ha contattato gli uffici X dipartimento, che hanno la competenza della pineta delle Acque rosse, mentre la porzione interessata dal crollo spetta al municipio XIII intervenire.
“Abbiamo fatto degli accertamenti e monitoreremo la situazione di alberi che, data la loro annosa età, potrebbero essere a rischio”, prosegue l’assessore: “i miei giardinieri hanno fatto un lavoro eccellente e meritano una lettera d’encomio. Invito tuttavia i cittadini a segnalare eventuali situazioni di pericolo per evitare che accada l’irreparabile”, conclude. I pini saranno conferiti in discarica.
Sulla vicenda sono intervenuti Anna Catalani, coordinatori Verdi Roma, e Marco Severa, Giovani Verdi municipio XIII. “Dopo lo schianto di un pinus pinea nel parco, caduto proprio sull’area adibita ai giochi dei bimbi che la frequentano numerosi, apprendiamo che per motivi di sicurezza si è stabilito, con l’ausilio del servizio giardini e di agronomi esperti, la necessità di abbattere urgentemente 16 pini perché ritenuti pericolosi”, dichiarano gli ambientalisti.
“E’ impensabile però che prima che le istituzioni intervengano sotto sollecito dei cittadini, si rischi che succeda qualcosa di grave. Come ambientalisti adesso ci auguriamo che vengano messi a dimora altrettante alberature per compensare la perdita e garantire un ricambio generazionale della pineta, che in questo modo resterà integra e fruibile anche per le generazioni future”, affermano entrambi, ringraziando il comitato di quartiere Lido nord che cerca sempre, nelle sue possibilità, di mantenere il parco pulito e sicuro.
FONTE: Maria Grazia Stella (ostiatv.it)
Nessun commento:
Posta un commento