venerdì 26 ottobre 2012

Partiti i lavori per alzare l'argine del canale Palocco ma Cassandra rovina tutto: tornano i sacchi di sabbia


Mentre il cielo minaccia nuovamente il litorale il Consorzio di bonifica Tevere Agro Romano accelera la realizzazione di opere per la sicurezza idrogeologica all'Infernetto. Ma oggi gli operai si sono dovuti interrompere a causa della pioggia

Avviati all’Infernetto i lavori di messa in sicurezza del Canale Palocco. Ma dopo soli 4 giorni l'intervento si è dovuto fermare. La pioggia di oggi e la nuova allerta meteo per la perturbazione Cassandra hanno bloccato gli operai e l'innalzamento dell'argine dovrà aspettare ancora. I sacchi di sabbia posizionati dalla protezione civile alla scorsa allerta maltempo quindi sono stati prima tolti per aprire il cantiere sulla sponda sinistra del canale e oggi rimessi al loro posto. I lavori infatti non si possono svolgere con il maltempo e quindi per garantire la sicurezza dei cittadini la cortina di sacchi è stata ripristinata. 

Passata questa nuova allerta meteo l’argine sinistro quindi sarà rialzato, grazie all'intervento del Consorzio di bonifica Tevere ed Agro romano. I lavori di difesa della sponda sinistra del canale, nel tratto compreso tra via Ettore Pinelli e viale di Castelporziano, sono a cura deConsorzio di bonifica Tevere ed Agro romano. A darne notizia il laboratorio di urbanistica Labur. I fondi ottenuti per realizzare l'intervento provengono dal finanziamento di 900mila euro stanziato dalla regione Lazio: il lavoro è eseguito in somma urgenza, visto l'arrivo di piogge abbondanti, dalla ditta Eur Costruzioni srl per un importo di 193.487 euro, più 12.661 euro per la sicurezza, come ha comunicato Labur.
Intanto i cittadini dell'entroterra lidense hanno ricominciato a a stare col naso insù, e sperano che stavolta il cielo, o meglio Cassandra, sia clemente. 

Stasera intanto è previsto l'arrivo a Casalpalocco del sindaco Alemanno che interverrà all'assemblea cittadina sui toponimi, le aree ex abusive che aspettano una regolamentazione urbanistica.
FONTE: Silvia Tocci (ostiatv.it)

Nessun commento:

Posta un commento