martedì 2 ottobre 2012

Municipio XIII, via libera alle riprese audio-video del consiglio

Nel corso dell’ultima seduta la commissione regolamento e bilancio ha espresso parere favorevole all’installazione di dispositivi nell’aula consiliare

Via libera alle riprese audio-video del consiglio municipale. Nel corso dell’ultima seduta la commissione regolamento e bilancio ha espresso parere favorevole, con votazione unanime, all’installazione di dispositivi nell’aula consiliare Massimo Di Somma. Il documento sarà discusso nel corso dell’ assise che si terrà la prossima settimana.  

“E’ una decisione che si basa sulla partecipazione, sulla democrazia e sullatrasparenza”, ha dichiarato Salvatore Colloca, capogruppo PdL municipio XIII. Il consiglio darà mandato alla direzione del municipio XIII di predisporre un avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un soggetto che assuma l’impegno, a costo zero per l’amministrazione, ad installare i dispositivi per riprendere sia l’audio che il video delle sedute consiliari.

Sarà sottoposto all’approvazione del consiglio municipale la predisposizione di norme e regole che ne disciplinino l’utilizzo. Una modalità, questa, che consentirà non solo a chi sia impossibilitato di seguire i lavori dell’aula, ma che è rivolto anche alle fasce di popolazione con difficoltà motorie come anziani e disabili, che potranno assistere via web ai consigli.

 
“E’ un provvedimento che parte da una petizione popolare, ma soprattutto da un diritto all’informazione e alla diffusione, senza perdere di vista la trasparenza dell’operato di una pubblica amministrazione”, dichiara Colloca. Ad adoperarsi e avviare la raccolta firme ilMovimento 5 Stelle del municipio XIII.  

FONTE: Maria Grazia Stella (ostiatv.it)

Nessun commento:

Posta un commento