martedì 18 settembre 2012

Ostia, amianto nella Doremidiverto: il giallo si infittisce


Ieri mattina all'ufficio tecnico si è svolto l'incontro tra l'assessore ai lavori pubblici, il direttore dell'ufficio tecnico ed i genitori degli alunni dell'ex scuola, per fare il punto sulla eventuale presenza di amianto nella struttura andata a fuoco la scorsa settimana. Notturni: "Secondo il dott. Basciano l'amianto c'era", il XIII Municipio: "Aspettiamo l'esito delle analisi dei campioni rilevati dai vigili del fuoco".

l giallo sulla presenza diamianto nell'ex scuola di OstiaDoremidiverto, rasa a suolo la scorsa settimana da un devastante incendio,continua a infittirsi. Dopo la riunione che si è svolta presso l'ufficio tecnico del municipio, sarebbe emerso che il dott. Michele Basciano, responsabile della sicurezza dela ditta appaltatrice dei lavori di demolizione della scuola, avrebbe confermato che i rilevamenti eseguiti dalla stessa ditta lo scorso gennaio nell'ex scuola già attestavano la presenza di amianto nella struttura. 

Secondo il XIII Municipio per poter affermare la presenza di amianto bisognerà aspettare l'esito delle analisi dei campioni prelevati dai vigili del fuoco. Come spiega l'assessore Amerigo Olive. 

“Abbiamo avuto un incontro per fare il punto della situazione in cui il coordinatore della sicurezza, dott. Michele Basciano, ha illustrato lo stato attuale dei fatti. L’amministrazione provvederà, già a partire da questo pomeriggio, ad una serie di step per la messa in sicurezza. In questo momento, i tecnici hanno iniziato a coprire l’area interessata dall’incendio con degli appositi teli specifici per evitare l’eventuale aero-dispersione di fibre e polveri, poi, in base anche all’esito delle analisi dei campioni prelevati dai Vigili del Fuoco, di cui ancora non si conoscono i risultati, si provvederà a predisporre un apposito piano di sicurezza, e infine si procederà alla bonifica conclusiva”.

Autore: redazione (ostiatv.it)



Nessun commento:

Posta un commento