venerdì 21 settembre 2012

Ostia, sabbia inquinata al canale. Onorato: “Una bomba ambientale”

I risultati dei test eseguiti dai tecnici dell’università di Tor Vergata hanno rilevato la presenza di agenti inquinanti. Il consigliere centrista ha presentato un’interrogazione al sindaco di Roma Alemanno per sapere “come intenda affrontare l’emergenza: a rischio la salute dei cittadini e lo stato delle nostre coste”

Sabbia inquinata al Canale dei Pescatori. Questo il responso dei tecnici dell’università  di Tor Vergata sui campioni esaminati.

All’indomani dei risultati sulle sabbie presenti sul fondale del canale, a Ostia, che ne evidenzierebbero l’inquinamento, Alessandro Onorato, capogruppo UdC in Campidoglio, ha presentato un’interrogazione al sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

Nel documento il consigliere centrista definisce la situazione“una bomba ambientale che potrebbe esplodere sul litorale romano”.  Alessandro Onorato si rivolge al sindaco Alemanno per sapere “come intenda affrontare l’emergenza derivante dalla possibile presenza di potenti agenti cancerogeni sul fondale del Canale dei Pescatori”.

“Tutto quello che il presidente Giacomo Vizzani e la sua giunta sono riusciti a fare finora è stato nascondere la notizia e mettere la testa sotto la sabbia, ma la situazione è allarmante e pericolosa e va risolta: sono a rischio la salute dei cittadini e lo stato delle nostre coste”, sottolinea.

Lunedì 24 settembre, i tecnici dell’Arpa Lazio saranno al canale per effettuare nuovi prelievi propedeutici al suo dragaggio. Il canalone è infatti ostruito dalla sabbia da ormai tre mesi.

Autore: Maria Grazia Stella (ostiatv.it)

Nessun commento:

Posta un commento